Castello di Bojnice

 

Questo castello, la cui prima menzione risale al XII secolo, è stato per molti secoli proprietà di re e e delle più famose famiglie nobili ungheresi,  l’ultima delle quali era la famiglia Pálffy. Il castello sorge su un grande basamento di travertino sul sito di un precedente castello medievale dell’XI secolo. La ricostruzione fatta nel XVII secolo ha dato al castello il suo aspetto romantico attuale, e in seguito il conte Ján Pálffy aveva rivisto la struttura su disegno dell’architetto Hubert di Budapest alla fine del XIX secolo, seguendo il modello dei castelli francesi della Loira.

 

La silhouette della tipica immagine romantica di castello medievale è arricchita dai tetti spioventi del palazzo, la cappella e le torri. Ora è uno dei castelli più visitati in Slovacchia, una crescente popolarità che ha attratto molti registi internazionali e un certo numero di pellicole fantasy e ispirate a fiabe è stata girata qui. Un esempio? Il castello ha visto girare qui diverse scene di Fantaghirò, il film (poi divenuto una serie) del 1991 di Lamberto Bava con Alessandra Martines, Mario Adorf e Kim Rossi Stuart. Qui si tiene un festival annuale di streghe e vampiri. Nei sotterranei un grande complesso di grotte a disposizione dei visitatori durante le visite guidate, e all’esterno un grande parco e giardino zoologico.

.

 

Info:

Località: Bojnice, distretto di Prievidza, regione di Trenčin

Indirizzo:
Múzeum Bojnice SNM
Zámok a okolie 1, 972 01 Bojnice
Tel. +421 (0)46 543 0624
E-mail rezervacie@bojnicecastle.sk
Web www.bojnicecastle.sk

Orari di apertura:
Maggio – Settembre: da martedì a domenica ore 9:00-17:00
Ottobre – Aprile: da martedì a domenica ore 10:00-15:00

 

.

 


Photo credits:

t0mash cc-by, MiguelRosa cc-by-nc-sa, mariejirousek cc-by-nc-nd, Aleksandr Markin cc-by-sa, kurt-b cc-by-sa, mariejirousek cc-by-nc-nd