Questo weekend l’incoronazione di Maria Teresa

bratislava-incoronaz_(tourismbratislava.com)

Iniziano oggi, e proseguono fino a domenica, le celebrazioni 2016 del Coronation Festival, ovvero la rievocazione delle cerimonie di incoronazione che hanno visto nell’attuale capitale slovacca per oltre due secoli e mezzo l’investitura di decine di teste coronate della casa austro-ungarica. Questa volta sarà il turno della più nota tra i re e regine che sono stati incoronati a Bratislava nel Duomo di San Martino: Maria Teresa, che fu proclamata Regina di Ungheria il 25 giugno 1741. Quest’anno, di fatto è il 275° anniversario di tale avvenimento storico.

maria_teresa

Quando l’Ungheria era sotto l’assedio dei Turchi, Bratislava divenne la capitale dell’Ungheria e tutte le maggiori istituzioni della corona vi furono trasferite, pertanto divenne anche luogo ufficiale delle incoronazioni dei regnanti. Tra il 1563 e il 1830 ebbero la loro cerimonia in città dieci re ungheresi, una regina e otto mogli dei reali, con l’atto effettivo di incoronazione nella cattedrale di S. Martino, che tutt’ora espone sulla sommità della sua guglia un modello in scala della corona, placcato oro. Un oggetto che, insieme al cuscino sul quale è poggiato, pesa circa 150 chilogrammi.

scritta-bronzea-a-Maria-Teresa-a-Bratislava-Michalsky-Dvor_(wikipedia)

Maria Teresa d’Asburgo, come tutti i regnanti incoronati a Bratislava, dopo la cerimonia in San Martino fece con il corteo reale un percorso all’interno delle mura cittadine, toccando prima la Chiesa dei Francescani, dove avvenivano le nomine dei cavalieri dell’Ordine dello Speron d’Oro, passando per il giuramento davanti ai cittadini ove la regina si impegnava a rispettare i privilegi reali della città. Infine Maria Teresa salì a cavallo sulla “collina dell’incoronazione” oscillando la spada in tutte le direzioni, promettendo di proteggere il paese dai nemici. Nel frattempo per le strade e al passaggio del corteo reale si tenevano innumerevoli festeggiamenti, libagioni con cibo e vino in abbondanza e un finale di fuochi d’artificio.

incoronaz-korunovacia

La rievocazione dell’incoronazione è stata iniziata nel 2003, e da allora tutti gli anni il quarto fine settimana di giugno (prima era settembre) c’è la tradizione di un corteo in costume (il sabato) con centinaia di figuranti, cavalli e carri, che scende la strada dal Castello verso la Città Vecchia. Bancarelle di artigianato, degustazioni di vino, musica e altri eventi si terranno in diverse aree del centro storico, in particolare intorno alle piazze Hlavne, Primacialne e Hviezdoslavovo.

Qui il programma completo del weekend: http://www.coronation.sk/program-en.xhtml

Vedi l’evento Facebook