Castello Vecchio di Banská Štiavnica

banskastiavnica_cast-vecc_ralle7-cc-by-sa

 

La città di Banská Štiavnica, in passato rigogliosa grazie ai ricchi giacimenti argentiferi sfruttati per secoli, è iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Una delle curiosità della città è il fatto che vi si trovano due castelli contrapposti, il Castello Vecchio e il Castello Nuovo.

banskastiavnica_cast-vecc3_banskastiavnica-travel

 

Starý Zámok, il Castello Vecchio che domina l’abitato storico della cittadina mineraria, fu costruito intorno all’antica chiesa parrocchiale durante il periodo delle invasioni turche. La parte più antica del castello è ancora riconoscibile come l’ex chiesa della Vergine Maria, risalente al XIII secolo.

banskastiavnica_cast-vecc_pierremarc-cc-by-nc-nd

banskastiavnica-cast-vecc_peter-kesselyak-nc-nd

 

Le fortificazioni costruite intorno ad essa nel XIV secolo costituirono la base del futuro castello cittadino. La basilica a tre navate fu ricostruita in stile gotico nel XVI secolo, ma quando la minaccia turca si fece più reale fu trasformata in una fortezza con un cortile interno, dopo la rimozione del tetto a volte. Nel XVIII secolo l’edificio fu poi adattato in stile barocco con una torre d’ingresso.

banskastiavnica_cast-vecc_mr-theklan_cc-by-sa

banskastiavnica_cast-veccl-luppa_cc-by-sa

banskastiavnica-cast-vecc1_banskastiavnica-travel

banskastiavnica_cast-nuovo_korom-cc-by-sa

 

Oggi il castello ospita il Museo minerario slovacco (Slovenské banské múzeum), con collezioni di archeologia mineraria, artefatti dell’epoca tardo gotica, arte plastica barocca, un lapidario, una mostra di orologi, le prigioni e una camera di tortura nella torre Himmelreich.

Il castello, che si trova al di sopra della piazza della Santa Trinità (Námestie Svätej Trojice), ai piedi della collina Paradajz, è uno dei più antichi monumenti architettonici di Banská Štiavnica, con una sovrapposizione di stili, dal romanico al gotico, al rinascimentale fino al barocco.

banskastiavnica_cast-vecc_imre-orban_cc-by-nc-sapano51192483

banskastiavnica_cast-vecc_imre-orban_cc-by-nc-sapano

banskastiavnica-cast_ondrejflickr-cc-by-nc
Vista dal Castello Vecchio sul Castello Nuovo 

banskastiavnica-cast_zsolt-ivady-cc500px

banskastiavnica_cast-vecc_peterporubcan-cc-by-sa

 

Si tratta di un monumento culturale nazionale ed è, come l’intera cittadina, monumento del Patrimonio mondiale dell’Unesco (vedi la pagina dedicata).

.
Info:

Località: Banská Štiavnica, distretto di Banská Štiavnica, regione di Banská Bystrica

Indirizzo:
Starozámocká 12
969 01 Banská Štiavnica
Tel +421 45 694 94 72
E-mail historik@muzeumbs.sk
Web www.muzeumbs.sk/stary-zamok/
Web www.banskastiavnica.travel

Orari di apertura:
Da maggio a settembre: tutti i giorni ore 9:00-17:00
Da ottobre ad aprile: dal mercoledì a domenica 8:00-16:00
Visite guidate ogni ora nei mesi estivi


Vedi anche il Castello Nuovo (Nový zámok)

 


Photo credits:

Castello Vecchio di Banská Štiavnica: Ralle7 cc-by-sa, banskastiavnica.travelPierre Marc cc-by-nc-sa, Peter Kesselyak cc-by-nc-nd, Mr. Theklan cc-by-sa, Ladislav Luppa cc-by-sa, banskastiavnica.travel, korom cc-by-sa, Imre Orbán cc-by-nc-sa, Imre Orbán cc-by-nc-sa, ondrej@flickr cc-by-nc, Zsolt Ivády cc-pd, Peter Porubcan cc-by-sa