Le regioni turistiche: Gemer e Malohont (Gemerský)

La regione turistica chiamata Gemerský è parte della Regione autonoma di Banská Bystrica (Banskobystrický kraj) e comprende i distretti di Rimavská Sobota, Revúca e parte di Rožňava.



Castello di Krásna Hôrka (Ubertino de Casale@skyscrapercity.com)

Il territorio di Gemer si trova nel sud della Slovacchia centrale. Dal XIX secolo al suo territorio è stata annessa anche la regione di Malohont, che ha il suo centro nella cittadina di Rimavská Sobota. Gemer / Gömör è una delle più antiche contee del Regno d’Ungheria, menzionata già nell’XI secolo. Gemer, insieme a Orava e Liptov, è tra le più belle regioni turistiche in Slovacchia. È però anche la regione più povera del paese, con una disoccupazione che in alcune zone raggiunge il 25% della popolazione attiva.

Una parte del Parco nazionale di Slovenský raj si trova nel nord della regione di Gemer e confina con il Parco nazionale di Muránska Planina, dove si trovano innumerevoli specie vegetali e animali a rischio estinzione e un rilievo carsico unico nel suo genere. Il Parco nazionale di Slovenský kras, situato nella parte meridionale e sud-orientale di Gemer, è stato riconosciuto appena una decina di anni fa, nel 2002. Le sue numerose grotte e voragini sono incluse nel Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Tra i monumenti di interesse storico vanno ricordati in particolare i castelli (Krásna Hôrka) o le loro rovine (Muráň), le numerose case padronali (quella di Betliar è senz’altro la più degna di nota) e molte chiese sparse lungo la Via Gotica.



Gemer, Palcmanská Maša (Szeder Laszlo@Wikimedia)


Jaskyňa Domica (Jojo@Wikimedia)


Dobšinská ľadová jaskyňa (gemer.org)


Parco nazionale Slovenský raj (Sulelk@flickr)


Parco nazionale Slovenský raj (Sulelk@flickr)

Principali destinazioni turistiche in regione:

Città – Centro storico di Rožňava.

Castelli e monumenti – Castello di Krásna Hôrka, monumento del patrimonio nazionale, ora in ristrutturazione dopo un incendio avvenuto nel 2012 che ne ha devastato gli interni e fatto collassare il tetto. Castello/palazzo di Betliar, oggi museo nazionale, circondato da un grande parco inglese. Rovine dei castelli di Gemer, oggi invaso dalla vegetazione, Muráň, con le mura conservate e una bella vista, e Plešivec del quale rimane un muro dell’antica rocca. Inoltre, a Rimavské Janovce c’è una bella chiesa abbaziale romanica e nel villaggio di Kraskovo una suggestiva chiesa gotica della prima metà del XIV secolo, costruita sul sito di un precedente edificio, al cui interno sono conservati pregevoli dipinti murali medievali.

Castello-KrasnaHorka_(peterfenda-nc-nd)
Regione Gemer, Castello di Krásna Hôrka  (Peter Fenda cc-by-nc-nd)

Escursionismo – Interessanti i diversi parchi nazionali: Muránska planina con il castello di Muráň, Slovenský kras (il carso slovacco) e Slovenský raj (il paradiso slovacco), con la bella valle  Hnilca dolina. Da visitare anche il bacino idrografico creato dalla diga Palcmanská Maša.

Grotte Jaskyňa Domica, Gombasecká jaskyňa, Ochtinská aragonitová jaskyňa (Grotta di aragonite Ochtinská), Dobšinská ľadová jaskyňa (Grotta di ghiaccio di Dobšina), Stratenská jaskyňa e Krásnohorská jaskyňa. Sono tutte parte della lista del Patrimonio mondiale Unesco.

Sport – Centro sciistico a Dedinka (ex villaggi Štefanovce e Imrichovce).

Terme – Centro termale di Číž (Kúpele Číž)

roznava_(atrox-nc-sa)
Rožňava (atrox cc-by-nc-sa)

rimavskasobota_(e-obce.sk)
Rimavská Sobota (e-obce.sk


Parco nazionale Muránska planina (Daniel Baranek@Wikimedia)


Castello di Betliar (Roland Toth@flickr)


Castello di Betliar, la biblioteca (speedygroundhog@flickr)

kraskovo_(Gemerská-mediálna-spolocnost@wiki)
Chiesa di Krakovo (Gemerská mediálna spoločnosť cc-by-sa)

dobsina-gemer-palsmanskamasa_rudolfpellionis-nc-sa
Dobšiná, Palcmanská Maša, Gemer (Rudolf Pellionis cc-by-nc-sa)

Palcmanska-masa_Slovensky-raj_(Traveltipy-cc-by)
Bacino dalla diga Palcmanská Maša (traveltipy cc-by-2.0)

grotta-aragonite-Ochtinska_(traveltipy-cc-by)
Grotta di aragonite Ochtinská (traveltipy cc-by-2.0)

slovensky-kras_(peterfenda-nc-nd)
Slovenský kras Karst, ingresso della Grotta Drienova (Peter Fenda cc-by-nc-nd)


Gemer, Rimavská Sobota (Martin Sojka@flickr)


Gemer (Martin Sojka@flickr)

 

 

Video: Regione Gemer

Video: Castello di Betliar

Video: Parco nazionale di Slovenský raj

Video: Parco nazionale di Slovenský kras

.

Info:

Rožňava Tourist Information Centre (Turistické informačné centrum Rožňava)
Námestie baníkov 32
048 01 Rožňava
Tel: +421 (0)58 732 81 01, +421 (0)58 788 44 20
Fax: +421 (0)58 732 48 37
E-mail: tic.roznava@stonline.sk
Web: www.ticroznava.sk

Mappa Wikipedia (cliccare per zoomare)

Foto: 1) Castello di Krásna Hôrka (Ubertino de Casale@skyscrapercity.com); 2) Gemer, Palcmanská Maša (Szeder Laszlo@Wikimedia); 3) Jaskyňa Domica (Jojo@Wikimedia); 4) Dobšinská ľadová jaskyňa (gemer.org); 5) e 6) Slovenský raj (Sulelk@flickr); 7) Parco nazionale Muránska planina (Daniel Baranek@Wikimedia); 8) Castello di Betliar (Roland Toth@flickr); 9) speedygroundhog@flickr; 10) e 11) Rimavská Sobota e Gemer (Martin Sojka@flickr).