Al via i Mercatini di Natale 2016 a Bratislava

Le bancarelle del mercatino

Venerdì 18 novembre, con la cerimonia dell’accensione dell’albero nella Città Vecchia di Bratislava, si apre ufficialmente il Mercatino di Natale 2016. Per tutto il periodo dell’Avvento, fino al 22 dicembre, saranno un centinaio le bancarelle a disposizione dei golosi con una ricca scelta di specialità gastronomiche dolci e salate della cucina tipica, vino, liquori e vin brulè, oltre a una offerta diversificata di oggettistica per i regali natalizi: oggetti in legno, vetro, cera d’api, buccia di mais, cuoio e vimini, spesso realizzati dagli artigiani sotto gli occhi degli acquirenti, le grandi palle natalizie in vetro dipinte a mano, ma anche i maxi biscotti decorati con filo di zucchero da usare come soprammobili o da appendere all’albero, vasetti di miele e bottiglie di idromele di varie fogge.

Mercatino di Natale a Bratislava

Sul palco allestito davanti al Vecchio Municipio si potranno seguire concerti e spettacoli. Le bancarelle saranno aperte dalle 10.00 alle 22.00 in Hlavné námestie, Františkánske námestie e Hviezdoslavovo námestie. Nel cortile del Vecchio Municipio invece il Mercatino dell’Artigianato, e alcune bancarelle di articoli natalizi e gastronomia saranno allestite anche sulla piazza Namestie Milana R. Štefánika presso il centro commerciale Eurovea.

mercatino-natale_staremesto-sk

Le decine di casette col classico tetto spiovente a strisce bianche e rosse (i colori di Bratislava) delle piazze del centro sono una miniera di gusto per vuole provare la cucina tradizionale slovacca, soprattutto nella versione “street food”, in versione natalizia e no. Carne e salsicce arrosto, cigánska pečienka (panino con arrosto di maiale), salsicce fritte, pane con lardo e cipolla, pagáč, lokše (crespelle di patate) con fegato d’oca o altri ripieni (salati o dolci), kapustnica (zuppa di crauti), varené vino (vin brulè), varený punč (grog), vino, tè corretto con liquori, o aromatizzato per gli astemi, e una vasta scelta di dolciumi, inclusi i biscotti tradizionali medovníky, con le loro magnifiche decorazioni a merletto realizzate da mastri pasticcieri che è un peccato mangiarli. Tutti questi sapori allineati sugli scaffali in bella vista o pronti nei loro recipienti per essere grigliati o fritti e mangiati. Per dessert sono a disposizione wafer, pan di zenzero, miele (med) o idromele natalizio (medovina).

Nei giorni scorsi strade e piazze del centro cittadino sono stati decorati con le luminarie natalizie. La prima volta che la città di Bratislava fu illuminata risale alla visita del re Sigismondo d’Ungheria nel 1434. All’incoronazione di Leopoldo II come re d’Ungheria nel 1790 furono illuminati in modo particolare un arco trionfale e la sinagoga, poste sul percorso del corteo reale. Il popolo fu così contento delle illuminazioni che la città dovette ripeterle anche il giorno successivo. Durante il periodo del socialismo, negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, nel centro storico durante il periodo di Natale venivano installate sui lampioni nelle strade principali della città e su alcuni edifici delle ghirlande con elementi come fiocchi di neve, alberi di Natale e Dedo Mráz, cioè Nonno Gelo, figura simile a Babbo Natale della tradizione russa che porta i doni ai bambini conosciuta anche nei paesi ex comunisti.

L’accensione dell’albero, attio di avvio della stagione natalizia nella capitale, sarà sulla piazza Hviezdoslavovo námestie, dove si terrà a partire dalle ore 18:00 uno spettacolo con musica e danze. Alle 16:00 invece un altro show occuperà il palco di Hlavné námestie con diverse bande, cori e gruppi di danza contemporanea. Per vedere tutti gli appuntamenti in piazza vedere sul sito BKIS.sk.

Dal 18 novembre al 22 dicembre 2016, ore 10:00-22:00 tutti i giorni
Dove: Hlavné námestie, Františkánske námestie, Hviezdoslavovo námestie, Vecchio Municipio (Stará Radnica)
Info: www.visitbratislava.com

_
Foto fgslovakia.com, staremesto.sk, varie