Cresce del 19% il numero di turisti in Slovacchia nel primo semestre 2016

tourit_13

Nel primo semestre del 2016 i visitatori in Slovacchia sono aumentati del 18,9% annuo a quasi 2,3 milioni di presenze. Secondo l’annuncio dell’Ente Slovacco per il Turismo (SACR) su dati dell’Ufficio di Statistica, la crescita dei visitatori nazionali è stata del 19,2%, mentre quella dei turisti stranieri ha visto un incremento del 18,5%. Anche il numero dei pernottamenti ha visto uno sviluppo molto positivo, con un incremento del 17,2% a più di 6 milioni di notti trascorse nelle strutture di ospitalità in Slovacchia, circa 2 milioni delle quali da parte di visitatori dall’estero.

La maggior parte degli stranieri provenivano da Repubblica Ceca, Polonia, Germania, Ungheria e Austria, come si vede nella tabella allegata. In crescita il numero di ospiti provenienti da Scandinavia, Paesi Baltici, Paesi Bassi, Spagna (+55%), Stati Uniti, Cina (+41%), India, Israele (+40%), Giappone e Corea del Sud. L’Italia, con oltre 28 mila presenze nei primi sei mesi, risulta al settimo posto, e il trend mostra una crescita del 15,8% rispetto allo scorso anno.

Secondo il direttore dell’agenzia Igor Donoval questi risultati hanno ricevuto la spinta di un certo numero di fattori, quali la migliore qualità e competitività dei prodotti turistici offerti e la situazione della sicurezza in paesi vicini all’Europa che sono stati per decenni destinazioni naturali del turismo internazionale. Inoltre, il settore del turismo in Slovacchia ha goduto di una migliore riconoscibilità del marchio del paese dovuta a diversi grandi eventi internazionali come la Coppa del Mondo FIS di sci alpino a Jasna, sui Tatra, i campionati europei di pattinaggio di figura a Bratislava e la Presidenza slovacca del Consiglio dell’Unione europea, ha detto Donoval.

Secondo i numeri a disposizione, ha aggiunto Donoval, la stagione estiva del 2016 sarà probabilmente la migliore nella storia della Slovacchia. In ogni caso, per ora sono ampiamente superati gli obiettivi iniziali per quest’anno dell’agenzia, che aveva pronosticato una crescita del 10% rispetto allo scorso anno.

(Fonte Buongiorno Slovacchia)