Weekend: a Nitra la Colazione impressionista, a Košice il festival Mazav Tov

Questa domenica vicino a Nitra si potrà rivivere lo spirito dell’impressionismo con “Colazione sull’erba”, un picnic sui prati davanti alla nota chiesa romanica dell’XI° secolo sulla collina che sovrasta il borgo di Dražovce. All’evento, arrivato alla terza edizione e al quale lo scorso anno parteciparono circa 500 persone, oltre a consumare cibo e bevande si potrà essere spettatori di un programma culturale. Ma soprattutto, i partecipanti saranno loro stessi protagonisti, dato che dovranno immergersi in modo totale nell’età contemporanea dei maggiori interpreti del movimento impressionista della seconda metà dell’Ottocento. Il picnic esige infatti abbigliamento e accessori ispirati al periodo, inclusi cappellini e parasole per le signore e i cestini da picnic.

L’unico dubbio è se ispirarsi a Edouard Manet oppure al quasi omonimo Claude Monet, entrambi ispirati dal tema “Colazione sull’erba”, anche se con risultati completamente diversi :-).

La piccola chiesa, che con i suoi 900 anni (902 quest’anno) è tra le più antiche e rappresentative del cristianesimo in ​​Slovacchia, sarà palcoscenico per una mostra di opere del pittore e grafico Karol Felix e dello stilista e fiorista Robert Bartolen, mentre attori del Teatro Andrej Bagar di Nitra si esibiranno in un gioco chiamato Immagine Impressionista Tralalaskola, e le scuole primarie di Bratislava presenteranno disegni a tema dei propri allievi.

Info: Facebook.com | Galleria foto: Nitralive.sk

____

A Košice invece è in corso fino a domani 27 giugno la quarta edizione del Festival della cultura ebraica ‘Mazal tov‘ (che in ebraico significa ‘buona fortuna’), che include appuntamenti musicali, letterari, artistici e teatrali. Saranno in mostra anche lavori recenti di giovani artisti israeliani.

 

 

Oggi e domani saranno in concerto artisti ebraici, e il kletzmer, la tipica tradizione degli ebrei ashkehaziti dell’Europa centrale, la farà da padrone, ma ci sarà anche una band che porta sulla scena una originale fusione di musiche zingare, klezmer e folk del Medioriente. Non mancheranno spettacoli di burattini che rievocheranno antiche storie dal quartiere ebraico di Praga tra Golem e alchimisti, e assaggi e degustazione di cibi e vini ebraici.

Info: mazaltov.sk