Questo weekend a Bratislava la rievocazione dell’Incoronazione di Carlo VI

carlo-VI_asburgo

Cominciano domani venerdì 26 giugno 2015 a Bratislava, e proseguono fino a domenica 28, le Celebrazioni dell’Incoronazione (Korunovačné slávnosti), che quest’anno hanno in programma la rievocazione storica dell’incoronazione a Re d’Ungheria di Carlo VI d’Asburgo, successivamente anche Imperatore del Sacro Romano Impero (vedi il dipinto sotto al titolo). Numerosi sono gli appuntamenti nel weekend in tutta la Città Vecchia di Bratislava per ricreare l’atmosfera dell’Austria-Ungheria nel primo Settecento.

Nei tre giorni saranno diversi gli appuntamenti per la curiosità di grandi e piccini, a partire da un mercato dove mercanti e artigiani in costume proporranno prodotti dell’artigianato tipico antico e moderno. Saranno poi a disposizione visite guidate tematiche, un festival del vino rosso Frankovka tipico della regione, conferenze storiche, un campo militare del tempo del re Carlo VI, una mostra dal titolo “L’incoronazione di Bratislava nel contesto della guerra di successione spagnola” (combattuta tra il 1701 e il 1714, nella quale Carlo era pretendente al trono di Spagna), giochi intrattenimenti e spettacoli per i bambini, combattimenti tra militari dei due schieramenti nelle guerre di successione per le vie del centro, la rievocazione della messa a morte di Juraj Jánošík (avvenuta nel 1713), danze barocche, la ricreazione della battaglia di liberazione dell’Ungheria dai Turchi sotto il comando di Eugenio di Savoia, e tanto altro.

Cerimonia incoronazione Bratislava

E sabato 27 il momento clou delle tre giornate: l’incoronazione. Si parte alle 15:00 con la processione a cavallo con le insegne di Stato, a partire dal Castello giù per le vie Zámocká, Kapucínska, Hurbanovo námestie, Michalská, Ventúrska e Zelená ulica, per arrivare nella Piazza Principale (Hlavné námestie) dove si terrà sul palco la rievocazione della cerimonia di incoronazione di Carlo VI a Re d’Ungheria. Faranno seguito altri momenti di processione nelle vie del centro storico, il giuramento dei cavalieri dell’Ordine dello Speron d’Oro e infine il via alle danze e alla festa popolare con lauti banchetti, come era d’obbligo offrire al popolo per ogni nuovo sovrano. La giornata si chiuderà poi con uno spettacolo pirotecnico.

La cerimonia di incoronazione sarà rappresentata con un gruppo di 150 attori e comparse in costumi d’epoca, un lavoro certosino che viene preparato un anno per l’altro in base all’epoca e al regnante che verrà rappresentato l’anno successivo seguendo la documentazione storica disponibile.

A Bratislava, dove fu spostata la capitale del regno mentre i Turchi occupavano l’Ungheria, tra il 1563 e il 1830 si svolsero le incoronazioni di 18 re e regine. Il nome più noto è quello di Maria Teresa d’Austria. La cerimonia religiosa di incoronazione avveniva nel Duomo di Martino, la cui guglia ospita tutt’ora sulla sua sommità, a 85 metri di altezza, una riproduzione in grande formato della corona di Santo Stefano d’Ungheria, appoggiata su un cuscino e placcata in oro, posta lassù nel 1847 durante i lavori di restauro della torre a seguito di un incendio.

bratislava-incoronaz_(tourismbratislava.com)

Proprio l’incoronazione di Maria Teresa, avvenuta il 25 giugno 1741 e che sarà il tema dell’anno prossimo, ha portato gli organizzatori di questo evento (l’Associazione Korunovačná Bratislava) a fissare la rievocazione storica ogni anno nell’ultimo week-end di giugno.

Per conoscere i dettagli del programma dei tre giorni vedere a questa pagina (in slovacco).

Per maggiori informazioni: www.coronation.sk (in inglese).

___
Foto in alto: Carlo VI Imperatore del Sacro Romano Impero, le altre: tourismbratislava.com