Strada del Vino Tokay, sabato 30 maggio grande festa di Sant’Urbano

tokaj_(nananio-5137870455@flickr)

Sarà inaugurata il 30 maggio nella regione vitivinicola slovacca del Tokaj, in occasione della tradizionale festa di Sant’Urbano, patrono dei vignaioli, una nuova torre di osservazione, a forma di barile in legno e alta dodici metri. La torre è sita al centro del comprensorio slovacco del Tokaj, nel villaggio di Mala Trna, nella regione di Kosice.

Il programma di sabato sarà ricco, e inizierà con la degustazione di vini giovani nelle cantine medievali dei villaggi di Čerhov, Velka Trna, Mala Trna e Vinicky dalle 9 del mattino. Mala Trna vedrà anche le strade tra le cantine che si trasformeranno in un grande laboratorio di tradizioni e mestieri, mentre il campetto da calcio ospiterà un programma alternativo per bambini. Ci saranno anche esibizioni di gruppi folkloristici e artisti.

Le località sopra indicate sono tutte parte della Strada del Vino Tokaj, un itinerario vicino al confine ungherese (dove si trova l’area maggioritaria del territorio del disciplinare del vino Tokaj) di circa 565 ettari di uve Furmint, diffusi su sette comuni del distretto di Trebišov.

Il nuovo progetto di turismo enologico dal nome “Tokaj je len jeden“ (il Tokaj è solo uno) mira a mettere al centro la “tradizione del fare”, con la riscoperta delle antiche tradizioni vinicole e del modo di preservare il vino in botte e in bottiglia nelle famose cantine della zona. Saranno anche riscoperte altre tradizioni, come i metodi tradizionali di cottura del pane, i prodotti dell’apicoltura e della lavorazione dei prodotti in vimini. Parte del progetto sarà un sistema di informazione per i visitatori comune all’intera area, con l’apertura di due uffici informativi.

La parte slovacca della regione vinicola del Tokaj dovrebbe a breve essere in grado di presentare un progetto di adesione alla lista UNESCO del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.


Per saperne di più della storia e dei protocolli del vino Tokaj slovacco vedi l’itinerario dedicato a questa pagina.