Bratislava vieta il consumo di alcol in decine di aree pubbliche. Multe ai trasgressori

alcol_(notafish-314024416)

Il Consiglio Comunale di Bratislava ha approvato una direttiva vincolante che prevede la designazione di numerose aree pubbliche nella capitale slovacca dove non sara’ più possibile bere alcolici a partire da meta’ luglio. Erano da tempo vietate ai bevitori le aree nei pressi di scuole, cimiteri, strutture mediche, chiese, parchi giochi per bambini e fermate dei mezzi pubblici, ma con l’accelerazione da parte del Consiglio è stata redatta una lista di ben 107 tra strade, piazze, parchi pubblici e altri luoghi dove sarà vietato bere. Una pratica già in uso in centinaia di luoghi a Praga, ad esempio, e che sarà fatta rispettare a suon di multe.

Per il momento il comune non ha ancora pianificato il modo di notificare cittadini e turisti di tale divieto, ma si pensa a segnali non troppo intrusivi sui luoghi incriminati, che però rischiano di non essere notati. Il sindaco Milan Ftacnik ha comunque escluso l’uso di grandi cartelli, almeno nella gran parte delle situazioni.

Tra i luoghi vietati ai bevitori vi saranno, ad esempio, il parco Janko Kral (il più antico giardino pubblico d’Europa) nel quartiere di Petrzalka, l’area del lago Kuchajda o il grande snodo cittadino di Trnavske Myto. Ma saranno protette anche le zone intorno alla stazione del treni e degli autobus. La selezione delle località “alcohol-free” è stata fatta dai singoli distretti della capitale, in stretto connubio con la polizia.

(Fonte Buongiorno Slovacchia)

Foto notafish@fklickr CC-BY-SA