Bratislava, nel week-end la cerimonia di incoronazione di Giuseppe I d’Asburgo

incoronaz-pressburg_(facebook._korunovacne.slavnosti)

Per un week-end Bratislava ritorna capitale di un regno, quello ungherese, che l’ha resa uno dei luoghi preminenti dell’Impero Asburgico. Nel mondo ci sono pochissimi luoghi che hanno avuto l’onore di ospitare l’incoronazione di re e regine. Uno di questi, accanto a Reims (per i re di Francia), Praga (per i re cechi), Francoforte per gli imperatori tedeschi), è proprio la capitale slovacca.

Dopo la presa dei Turchi di gran parte del Regno d’Ungheria in seguito alla leggendaria battaglia di Mohács del 1526, i turchi assediarono anche Pressburg (l’odierna Bratislava), ma non riuscirono mai a conquistarla. La città fu designata nuova capitale del regno nel 1536, anno che segnò una nuova era per il suo sviluppo nei secoli successivi.

La città divenne sede di incoronazione e residenza di nobiltà e arcivescovi e di tutte le maggiori organizzazioni ed uffici statali. In trecento anni, tra il 1536 e il 1830, diciotto re e regine ungheresi (tra i quali Maria Teresa il 25 giugno 1741) furono incoronati nella cattedrale di S. Martino (la cui guglia ospita una replica ricoperta di foglia d’oro della corona regale che pesa circa 150 kg), omaggiati poi dal popolo in un percorso attraverso le strade del centro storico.

Quegli eventi, che diedero grande lustro alla città, vengono ripresi annualmente in una ricostruzione delle cerimonie di incoronazione e della processione per le stradine di Stare Mesto, che si tiene da qualche anno a fine giugno.

Tra i luoghi simbolici ricordati nell’evento vi sono:

  • il castello, residenza reale dei sovrani ungheresi, dove in una delle torri erano custoditi i gioielli della corona;
  • la Cattedrale di San Martino dove si teneva la solenne cerimonia di incoronazione;
  • la gotica Chiesa dei Francescani, la più antica della città, dove i re andavano dopo l’incoronazione e dove venivano insigniti cavalieri dell’Ordine dello Speron d’Oro;
  • le mura della città, di fronte alle quali il re faceva giuramento di rispettare tutti i privilegi dei nobili;
  • e infine, come ultimo atto, la cosiddetta „collina dell’incoronazione“ sulla quale il re saliva, ben visibile da tutti, girando la spada in tutte le direzioni, come un segno della sua promessa di proteggere il paese dal nemico.

Intanto per le strade si teneva una festa popolare con giostre e fuochi d’artificio, il vino scorreva a fiumi e c’erano buoi arrostiti sul fuoco.

La tradizione dell’incoronazione, ripresa nel 2003, prevede una discesa del corteo reale nella processione di incoronazione dal Castello di Bratislava verso la Città Vecchia. La cerimonia avviene non nel duomo ma nella piazza principale (Hlavne Namestie), con il re (o regina) che riceve i gioielli della corona dall’Arcivescovo di Esztergom, Primate d’Ungheria, e presta il giuramento di incoronazione sulla collina delle incoronazioni.

Quest’anno la cerimonia rievocativa, con decine di figuranti in costume, si tiene il 21 e 22 giugno, e celebra l’incoronazione di re Giuseppe I d’Asburgo, che fu Imperatore del Sacro Romano Impero, Re di Ungheria e Boemia e Arciduca d’Austria. Nato a Vienna nel 1678, Giuseppe I (in tedesco Joseph I., in slovacco Jozef I.) ricevette la corona d’Ungheria a Bratislava all’età di 9 anni, l’8 dicembre 1687, e divenne Re dei Romani il 6 gennaio 1690. Parlava sei lingue. Morì sempre a Vienna nel 1711, a 32 anni. Nella Battaglia di Vienna del 1683 contro i Turchi che assediavano la capitale imperiale, quando aveva 5 anni, i suoi genitori lo portarono al sicuro fuori città.

Programma

Programma 21 giugno 2014

11:00-12:30 Rappresentazione della battaglia contro i turchi e la liberazione dell’Ungheria dall’Impero Ottomano

16:30 – Incoronazione e trasferimento dei gioielli della corona – dal castello di Bratislava

17:00 – Cerimonia di Incoronazione di Re Giuseppe I (1687) – Hlavné námestie

17:45 – Riconoscimento del re come cavaliere dell’Ordine dello Speron d’oro – Hlavné námestie

18:15 – Giuramento di Incoronazione – Hlavné námestie

18:25 – Cerimonia di Incoronazione – Primaciálne námestie

18:45 – Collina dell’Incoronazione – Hviezdoslavovo námestie

19:00 – Mercato storico – Hviezdoslavovo námestie, Hlavné námestie

21:45 – Fuochi artificiali – Hviezdoslavovo námestie

Programma 22 giugno 2014

15:00 – Mercato storico – Hviezdoslavovo námestie, Hlavné námestie

17:30 – Ballo Barocco – Hlavné námestie