Mostra fotografica a Pezinok sull’autenticità del folklore slovacco

Si sta svolgendo presso il Museo dei Piccoli Carpazi a Pezinok (a mezz’ora di strada da Bratislava) la mostra di fotografie Incredible Slovakia-Folklorny Festival Vychodna, una serie di scatti dell’autore italiano Guido Andrea Longhitano, che vive da anni in Slovacchia. Le immagini sono state relizzate nel corso di cinque edizioni di uno dei festival folkloristici più frequentati in Slovacchia, dove la tradizione rimane viva e prodonda.

Longhitano, ligure di Rapallo, è appassionato fotografo fin dall’infanzia e nella sua ormai lunga permanenza in Slovacchia per lavoro non manca di esercitarsi, affascinato in particolare dal folklore della Slovacchia orientale. Le immagini sono un sunto di cinque edizioni del Festival Vychodna, rassegna che raccoglie da quasi sessant’anni il meglio delle espressioni folk a livello nazionale, radunando ogni anno migliaia di spettatori entusiasti nell’omonimo villaggio di Vychodna sui monti Tatra. L’autore confessa in particolare di subire la seduzione di un avvenimento nel quale la gioia di vivere e ritrovarsi insieme si fonde con le profonde radici della tradizione e cultura popolare.

 Aperta fino al 30/06/2012, orari Mar-Ven 9–12/13-17, Sab 10-17, Dom 14-17

Malokarpatské múzeum, M.R.Štefánika 4, Pezinok

Lunedì 11 giugno si terrà il vernissage dell’esposizione, e nell’occasione ci sarà un incontro con Guido Andrea Longhitano, autore delle fotografie e di un omonimo libro fresco di stampa che è stato presentato nei giorni scorsi sui Tatra. La mostra rimarrà visitabile fino a fine mese. Inaugurazione e incontro con l’autore : lunedì 11/06/2012, ore 17:00.

(La Redazione)