A Bratislava l’atmosfera dei sapori autunnali

autunno sulle vigne del quartiere Raca a Bratislava (foto_ttstudio-sk)

L’Autunno alle pendici dei Piccoli Carpazi è tradizionalmente un momento di festa del raccolto. Il vino e il tradizionale succo d’uva fermentato ( il burčiak) dominano la lista delle bevande, mentre l’oca arrosto (husacina) è la regina dei menù autunnali in quello che è il clou della stagione: la tradizionale festa dell’oca che si celebra nella maggior parte dei ristoranti di Bratislava e che ha il suo centro a pochi chilometri dalla città. È nei villaggi di Slovensky Grob e Chorvatsky Grob, ai piedi delle colline a nord della capitale, che la tradizione dell’oca e dell’anatra ha ormai oltre un secolo di vita nella storia della cucina locale. Le abilità nell’arrostire l’oca e nel preparare i cibi che l’accompagnano sono consuetudini mantenute con cura anche dalle nuove generazioni.

menu con oca arrosto, lokse e fegato (foto_husacinaugalika-sk)

Oltre all’arrosto di oca e anatra, sono ben note ai buongustai locali le tradizionali frittelle di patate (lokše), ripiene del delizioso fegato intero, a tocchetti o ridotto a patè delle oche ingrassate nei numerosi allevamenti della zona. Durante la stagione, ogni casa della zona diviene un ristorante dove poter assaggiare con gli amici queste prelibatezze, abbinandole ai buoni vini locali dei Piccoli Carpazi.

Il vino in tutta la regione di Bratislava è sempre di buon livello, con le vigne e cantine che tradizionalmente si estendono a partire dalla periferia della città su verso le colline dei Piccoli Carpazi (Male Karpaty) in un percorso che ha preso il nome di Strada del Vino dei Piccoli Carpazi e che dalla capitale porta alla città di Trnava attraversando le due antiche cittadine dalle prerogative imperiali di Svätý Jur, Pezinok e Modra.

degustazioni sulla Strada del Vino dei Piccoli Carpazi

La tradizione vinicola è stata portata nella regione già dai Romani che costruirono vigneti e si dedicarono alla coltivazione della vite. La tradizione di vini pregiati nell’area risale a quando la città forniva le cantine reali ed esportava i suoi prodotti in tutto il mondo.

Il vino e la sua cultura è tutt’ora ben vivo nelle campagne della zona, dove si tengono durante gran parte dell’anno eventi e manifestazioni per celebrarlo. Feste della vendemmia, concorsi enologici, giornate di porte aperte con degustazione in oltre 100 cantine sono organizzate in ogni villaggio. E la festa del patrono del vino, Sant’Urbano, è il culmine di queste festività, che viene ricordato in maggio in tutte le cantine della regione. La regione vinicola dei Piccoli Carpazi è la più antica delle sei zone vinicole registrate sul territorio slovacco.

Per saperne di più:
Strada del Vino dei Piccoli CarpaziMuseo della Viticoltura di Palazzo Apponyi. Attenzione: il Museo è temporaneamente chiuso, informarsi prima sui tempi di riapertura (aperto comunque per gruppi di 15 persone tel. 59100847). Indirizzo: Apponyiho Palac, Radničná 1, Bratislava. Info: tel. +421 (0)2 54434690

Il rococò Palazzo Apponyi, che si affaccia sulla piazza principale (Hlavne Namestie) di Bratislava, ospita oggi il Museo della Viticoltura, che fa parte del Museo della città di Bratislava. Il palazzo appartenne alla nobile famiglie del conte ungherese Juraj Apponyi. Il museo contiene ora presenta la storia di Bratislava quando era una città piena di vigneti, enoteche e cantine. Il piano terra e le cantine del palazzo, che producevano vino fino all’inizio del secolo scorso, sono stati recentemente ristrutturati per documentare la storia della viticoltura, la coltivazione della vite, la vendemmia e la vinificazione nel territorio di Bratislava dall’antichità fino al 20° secolo. Viene anche raccontata l’avventura dei più importanti viticoltori della zona: J.E. Hubert e Palugyay, ai cui vini, soprattutto ai loro spumanti, sono stati assegnati numerosi premi internazionali nel corso di tutta la loro storia plurisecolare.

Qui di seguito i prossimi appuntamenti enologici dei mesi di ottobre e novembre:

  • 14-15/10/2011Degustazione di 7 vini della Cantina Elesko con assaggi alimentari. Elesko Wine Park, Partizanska 2275, Modra. Info: tel. +421 (0)2 20922649
  • 08/10/2011Festa delle mele e del vino giovane (Jablkove hodovanie s mladnym vinon). Cortile e giardino del castello MOS, Horna 20, Modra. Info: www.moska.sk, tel. +421 (0)33 6433489
  • 22/10/2011Il Sabato del vino (Sobotnajsie cesty za vinom). Info: www.malekarpaty.sk, tel. +421 (0) 905 571232
  • 18-19/11/2011Giornata delle Cantine Aperte 2011. Affrettarsi a prenotare perché la disponibilità di biglietti è sempre scarsa. Malokarpatská vínna cesta, Horná 20, Modra. Info: www.mvc.sk, tel. +421 (0)33 6433489, +421 (0)915 142777